Scopa a vapore: come scegliere la migliore

Al momento sempre più utenti si stanno interessando ad un particolare elettrodomestico: la scopa a vapore o lavapavimenti.
Non si tratta di un aspirapolvere, anche se spesso ne ha le sembianze.
Si tratta di un elettrodomestico che lava e igienizza grazie a un getto di vapore (e in alcuni modelli aspira anche).
E’ questa una soluzione per la pulizia senza la necessità di utilizzare detergenti chimici.
In termini di igiene, è davvero efficace perché il vapore non solo stacca lo sporco più ostinato ma uccide anche i batteri.
Naturalmente questo tipo di elettrodomestico è utilizzabile solo su tutti i pavimenti trattabili al vapore.

Caratteristiche di una scopa a vapore

Per scegliere al meglio la propria scopa a vapore è bene tenere in considerazione alcuni parametri che ci sembrano importanti per questa categoria.

Compatibilità

La maggior parte delle scope a vapore può essere utilizzata solo su pavimenti duri. Pochi sono davvero compatibili sul parquet.
In ogni caso e per tutti i pavimenti, sempre meglio scegliere un modello in cui è possibile regolare il flusso di vapore.
Inoltre, ci sono alcune scope a vapore che offrono accessori per trattare superfici diverse dai pavimenti.

Potenza

I modelli con il cavo di alimentazione sono generalmente più potenti dei modelli senza filo.
La potenza consigliata è compresa tra 1000 e 2000 Watt e un flusso di almeno 3,5 bar per una pulizia profonda.

scopa a vapore

Tempo di riscaldamento

Dipende anche dalla potenza della scopa a vapore. Più è potente, più veloce è il riscaldamento.
Il tempo di riscaldamento può variare da dieci secondi a più di un minuto a seconda dei modelli.
Questo è un fattore importante perché, se la capacità del serbatoio della scopa a vapore non è sufficiente per la pulizia di tutta la casa, e deve essere riempito più volte, può essere fastidioso perdere minuti preziosi in attesa che l’acqua si riscaldi di nuovo.

Autonomia

L’autonomia dipende dalla capacità del serbatoio. La media si attesta attorno a serbatoi da 500 ml che garantiscono una potenza di vapore di circa 20 minuti (ma il dato varia anche in base alla potenza e alla quantità di acqua che il dispositivo utilizzerà nel processo di produzione del vapore).

Se si sceglie un modello senza filo prestare attenzione non solo alla capienza del serbatoio ma anche alla durata della batteria e al tempo di ricarica della stessa.

Tempo di asciugatura

La scopa a vapore dovrebbe permettere l’asciugatura al massimo in un minuto. Ovviamente, se si insiste in un punto particolare è normale che il punto risulti più bagnato e quindi si abbia bisogno di aspettare di più perché asciughi.

Facilità d’uso e manovrabilità

Preferire un lavapavimenti con serbatoio estraibile e dotato di maniglia ergonomica regolabile in altezza. Controllare sempre le dimensioni e la forma della “testa”: quella triangolare, può arrivare più facilmente a pulire gli angoli; quella rettangolare, consente una pulizia più veloce, specialmente se di ampie dimensioni.
Il peso del lavapavimenti a vapore dovrebbe essere intorno ai 3,5 kg. Se diventa pesante potrebbe essere scomodo da usare o affaticare braccia e schiena.

Idealmente, se si opta per un dispositivo con potenza variabile, i vari pulsanti delle impostazioni dovrebbero essere leggibili, accessibili e facilmente regolabili anche stando in piedi.

Controllo del flusso di vapore

Questa opzione è essenziale se si desidera poter utilizzare la scopa a vapore su diversi tipi di pavimenti.
La funzione di aggiunta potenza al vapore è molto pratica quando si ha a che fare con punti molto sporchi perché consente di pulire proprio quel punto con un getto di vapore extra.

Accessori

Anche se questo dipende dalle nostre preferenze personali e dall’uso a cui è destinato il dispositivo, ci sono alcuni accessori che possono essere graditi, come punte di dimensioni e/o forme diverse per un accesso facilitato nei diversi punti da pulire.

Manutenzione

Come per qualsiasi elettrodomestico o dispositivo elettrico, anche le scope a vapore richiedono una minima manutenzione. Per questo è necessario seguire le istruzioni del produttore.
Meglio scegliere un lavapavimenti a vapore con un filtro anticalcare, ma ricordarsi di pulirlo dopo ogni utilizzo o secondo raccomandazione del produttore.
Se la scopa a vapore è dotata di panni lavabili (e nella maggior parte dei casi lo sono), eseguire almeno un risciacquo dopo l’uso e farli asciugare sempre bene per evitare il rischio che si formino muffe.

Sicurezza e conservazione

Verificare che la scopa lavapavimenti a vapore abbia un sistema di raffreddamento che consenta di riporlo immediatamente dopo l’uso. In caso contrario bisognerà aspettare qualche minuto prima di riporlo.
A volte può risultare comoda una base o un sistema di staffe per riporre il tutto in un armadietto.

Usando questo tipo di elettrodomestici (e come per molti altri a vapore) è molto allettante la possibilità di aggiungere alcune gocce di olio essenziale o del profumo preferito al serbatoio dell’acqua.
Attenzione!! Esiste però il rischio di danneggiare in modo permanente la strumentazione interna.
Accertarsi che sul manuale di istruzione sia prevista questa possibilità. Infine, accertarsi che il prodotto usato non macchi il pavimento!

Le migliori offerte del momento

 

Lavapavimenti a vapore Black+Decker FSM1630-QS

scopa a vapore

Questa scopa a vapore Black + Decker FSM1630-QS è un lavapavimenti a vapore con cavo di alimentazione dotato di una testa di pulizia trasformabile. Di default la testa è rettangolare e consente di pulire un’ampia area ad ogni passaggio. Sganciando facilmente la spazzola e aggiungendo quella “delta” (triangolare) può facilmente essere trasformato, pronto per la pulizia negli angoli o in piccoli spazi.

Si differenzia dalle altre scope a vapore per il suo sistema Autoselect che regola la quantità di vapore necessario secondo il tipo di pavimento da pulire.

Questa scopa lavapavimenti a vapore è leggera, 2,9 kg, e dispone di un serbatoio da 460 ml, cioè ha una autonomia di 13-19 minuti. I comandi digitali sull’impugnatura permettono una facile programmazione. E’ pratica, maneggevole durante l’uso ed ha una comoda posizione di parcheggio. E’ dotata di un filtro anticalcare. 
La funzione extra-vapore consente di avere il 50% in più di vapore per 10 secondi, estremamente efficace sullo sporco ostinato. È dotata di un cavo di alimentazione di 6 metri.

BLACK+DECKER FSM1630-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop, Testa Pivotante Adatta a Tutte le Superfici, con Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, Capacità 460 ml 1600 W
5.153 Recensioni
BLACK+DECKER FSM1630-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop, Testa Pivotante Adatta a Tutte le Superfici, con Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, Capacità 460 ml 1600 W
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la semplice azione igienizzante del vapore e senza l'utilizzo di detergenti. Capacita 460 ml. Con Funzione extra vapore
  • Testa Pulente Ultrasottile e Pivotante per una pulizia impeccabile anche nelle aree difficilmente accessibili. Adatto per tutte le superfici, orizzontali e verticali. Generatore di vapore estraibile e portatile, per una maggiore comodità nell'utilizzo
  • Accessori: 2 panni in microfibra rettangolari, panno in microfibra triangolare, accessorio per tappeti. Posizione parcheggio con funzione di autospegnimento. Con Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, comandi digitali sull'impugnatura
  • Modello leggero e potente. Ideale per le Pulizie Domestiche. Facilità d'uso senza sforzi. Il panno in microfibra e nylon garantisce massima scorrevolezza ed efficacia di raccolta dello sporco. Pavimento asciutto in pochi secondi
  • 1600 W, 230 Volt, Rumorosità 48 dB, Peso 2,9 Kg. Tempo di riscaldamento veloce in 15 secondi. Filo 6 metri. Dotato di Avvolgicavo. Testa girevole (180 gradi)

 

Se vogliamo andare oltre la semplice pulizia del pavimento ecco il lavapavimento a vapore STEAM-MOP™ 17 in 1.
La sua vasta dotazione di 17 accessori offre ampia funzionalità con un solo prodotto.
Il suo sistema di pulizia con il guanto Steamitt, praticamente un guanto che genera vapore, è utile per pulire specchi, piastrelle e molto altro in tutta la casa.
Grazie al suo design ergonomico è possibile pulire superfici orizzontali e verticali piatte o irregolari.

OFFERTA! - 20%
BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop 17in1, Guanto che Emette Vapore, Testa Pivotante per Tutte le Superfici, Tecnologia Autoselect regolazione del vapore, 500ml 1300W
4.833 Recensioni
BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop 17in1, Guanto che Emette Vapore, Testa Pivotante per Tutte le Superfici, Tecnologia Autoselect regolazione del vapore, 500ml 1300W
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la semplice azione igienizzante del vapore e senza l'utilizzo di detergenti. Capacita 380 ml. Autoregolazione. Funzione extra vapore
  • Testa Pulente Ultrasottile e Pivotante per una pulizia impeccabile anche nelle aree difficilmente accessibili. Adatto per tutte le superfici, orizzontali e verticali. Generatore di vapore estraibile e portatile, per una maggiore comodità nell'utilizzo
  • 10 Accessori per 17 funzioni in 1: compresa l'esclusiva testa 3in1 multifunzione, ideale per igienizzare le superfici verticali, rinfrescare i tessuti e stirare in verticale. Dotato di guanto emettente vapore per le superfici irregolari
  • Modello leggero e potente. Ideale per le Pulizie Domestiche. Facilita d'uso senza sforzi. Il panno in microfibra e nylon garantisce massima scorrevolezza ed efficacia di raccolta dello sporco. Pavimento asciutto in pochi secondi
  • 1300 W, 230 Volt, Potenza Acustica 69 dB, Peso 1,75 Kg. Tempo di riscaldamento veloce in 15 secondi. Filo 7 metri. Dotato di Avvolgicavo. Testa girevole (180 gradi)

 

Scopa lavapavimenti a vapore Rowenta RY7557WH Clean & Steam: la lavapavimenti 2 in 1

scopa a vapore

Il modello di scopa a vapore Rowenta RY7557WH Clean & Steam è davvero un prodotto versatile.
Si tratta di un prodotto 2 in 1 ovvero aspira e lava in un unico passaggio. Non ha bisogno di detersivi chimici, pulisce tutto con la forza del vapore.
L’aspirazione è di buona qualità e si basa sulla tecnologia ciclonica.
L’ideale è usarlo su pavimenti duri perché è lì che è il più efficace.

La scopa a vapore Rowenta Clean & Steam una volta inserita l’acqua nel serbatoio e collegato il cavo di alimentazione produce vapore in soli 30 secondi.
In dotazione offre 2 panni per la pulizia e 2 filtri anticalcare. Il rapporto qualità-prezzo è molto interessante.
Gli unici due difetti potrebbero essere che è leggermente rumoroso e il peso: 5,4 kg, leggermente sopra la media.

OFFERTA! - 34%
Rowenta RY7557 Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore, Aspira e Igienizza Contemporaneamente, Elimina Germi e Batteri, 1.700 Watt, 0,7 Litri, Senza Sacco, Bianco / argento
6.268 Recensioni
Rowenta RY7557 Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore, Aspira e Igienizza Contemporaneamente, Elimina Germi e Batteri, 1.700 Watt, 0,7 Litri, Senza Sacco, Bianco / argento
  • Tecnologia ciclonica
  • Spazzola di aspirazione: Dual Clean & Steam
  • Tempo di riscaldamento: 30 sec
  • Impostazioni vapore: min / medio / max
  • Posizione di parcheggio

 

Scopa a Vapore Vileda Steam con Power Pad

scopa a vapore Vileda

La scopa a vapore Vileda Steam è un prodotto economico.
Ha la testa di forma triangolare che consente di girare agilmente intorno a mobili e sedie e di raggiungere gli angoli. Comoda da usare resta anche in piedi da sola.
La scopa a vapore Vileda Steam ha una potenza di 1550 W che fornisce un flusso di vapore regolabile a due livelli, a seconda del tipo di pavimento.
Grazie ai suoi accessori, questa scopa a vapore può essere utile anche sui tappeti.
Viene fornita con 2 panni microfibra, 1 panno Power, 1 accessorio per tappeti/moquette, 1 contenitore per riempire il serbatoio.

Pronta per l’uso dopo 15 secondi di riscaldamento, ha un serbatoio da 400 ml, che equivale a 28 minuti di pulizia a vapore.
Purtroppo non ha filtro anticalcare.
In conclusione: una buona scopa a vapore con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

OFFERTA! - 5%
Vileda 161597, Steam Scopa a Vapore con Power Pad, Nero/Rosso, 3 Panni, 1550 W, 0.4 Litri
  • Testa orientabile per una facile manovrabilità
  • Due panni in microfibra ed un Power Pad
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi
  • Regolazione del vapore variabile
  • Serbatoio da 400 ml

Della scopa a vapore Vileda Steam esiste anche una variante: la Vileda Steam XXL Power Pad.
Con una testa snodabile rettangolare extra-large, di 40 cm, consente di pulire velocemente anche grandi superfici e di passare facilmente sotto ed intorno ai mobili.

OFFERTA! - 26%
Vileda Steam XXL Scopa a Vapore, 50 W, 0.4 litri, 65 Decibel, Plastica, Rosso/Nero
  • Testa snodabile XXL larga 40 cm
  • Base grande (40 cm)
  • 2 cuscinetti in microfibra per pulizia senza aloni
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi
  • Con speciale Panno Power che garantisce il 20% in più di forza pulente, comparato con panni in microfibra standard rimuovendo sporco grasso

 

Scopa a vapore Polti Vaporetto SV440 Double

scopa a vapore polti

La scopa a vapore Polti SV440 Double è ideale per la pulizia accurata e completa dei pavimenti.
Questa scopa a vapore viene definita dal produttore come un dispositivo 15 in 1 perché consente di pulire 15 diverse superfici.
In realtà i dispositivi sono 2: una scopa e una pistola a vapore per la sanificazione e la rimozione di macchie su tutte le superfici.
In una forma o nell’altra, può pulire: piastrelle, marmo, parquet, moquette e tappeti, piani cottura, rubinetteria e sanitari, specchi e superfici vetrificate, fughe tra le piastrelle, tappezzerie e porte.
Ciò è reso possibile grazie agli 11 accessori inclusi.

La scopa a vapore Polti ha un serbatoio trasparente estraibile da 300 ml. Non è troppo capiente ma può essere riempito più volte per un’autonomia di lavoro illimitata. Richiede solo 15 secondi per preriscaldare. Ha classe energetica A +.
Leggera e maneggevole, ha regolatore di vapore. Per facilitarne la manutenzione e per offrire più lunga durata Polti ha dotato questo apparecchio di un filtro anticalcare per utilizzare solo acqua di rubinetto.
Questa scopa a vapore Polti igienizza e profuma la casa grazie al diffusore di deodorante integrato sulla spazzola che si attiva tramite pulsante on-off.
In conclusione possiamo dire che è una scopa a vapore molto pratica!

OFFERTA! - 37%
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola Vaporforce, 15 in 1, uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri, 1500 W, 0.3 L, Viola
14.554 Recensioni
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola Vaporforce, 15 in 1, uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri, 1500 W, 0.3 L, Viola
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. 2 prodotti in 1, pulisce fino a 15 diverse superfici
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi, spia pronto vapore, potenza 1500 W
  • Regolazione vapore, serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata
  • Filtro Anticalcare solo acqua di rubinetto
  • 11 accessori in dotazione per pulire fino a 15 superfici diverse

 

Vedi anche:

Scopa Lavapavimenti a Vapore Rowenta RY7557WH Clean & Steam

Scopa lavapavimenti a vapore Black & Decker FSM1630

Lavapavimenti a vapore professionale

Robot aspirapolvere e lavapavimenti 2020

Migliori friggitrici ad aria