Migliore scopa a vapore per parquet

La migliore scopa a vapore per parquet – esiste?

Si sa che il vapore è il miglior sistema pulente; igienizza, è economico ed ecologico. Ma la domanda che ci siamo posti tutti noi che abbiamo un parquet in casa è:

Qual è la migliore scopa a vapore per parquet?
Confronto e guida all’acquisto

scopa a vapore pro e contro

Il pavimento in parquet è una superficie piuttosto delicata  che logicamente deve essere trattata e pulita con la massima cura.

Come si pulisce un pavimento in parquet flottante, in laminato o in legno massiccio? Quali sono i migliori detergenti per pavimenti in parquet?
Posso usare una scopa a vapore?
E se fosse incollato?
Quali precauzioni bisogna prendere prima di usare una scopa a vapore su questa superficie così sensibile?

Sono queste le domande che tutti ci facciamo allorché amiamo il nostro bel parquet ma desideriamo anche che sia pulito e igienizzato oltre che bellissimo.

Perciò abbiamo deciso di riunire consigli e suggerimenti per la pulizia e manutenzione quotidiana di questo pavimento unendo un confronto sulle caratteristiche delle scope a vapore per poter scegliere al meglio.

Naturalmente, se si decide per l’acquisto di una scopa a vapore per parquet bisogna avere l’accortezza di usarla in modo saltuario, nei modi indicati dal produttore dell’elettrodomestico e dal produttore o installatore del parquet. 

Da considerare che su alcuni tipi di parquet il vapore potrebbe renderlo più opaco. In questo caso molti utilizzatori hanno preso l’abitudine di ripassare la cera di tanto in tanto. Verificare questa opzione con il venditore del parquet.

 

Migliore scopa a vapore per parquet

Confronto delle migliori scope a vapore per parquet: 

Abbiamo selezionato gli apparecchi più efficienti e versatili; ecco vantaggi e svantaggi dei migliori modelli.

 

Scopa a vapore per parquet – opinioni e prezzi

Ecco dunque i modelli migliori di scopa a vapore per parquet.

1. Polti Moppy Red – La scopa a vapore per parquet e per superfici delicate

Polty Moppy scopa a vapore per parquet senza fili

Uno dei modelli che interessano tutti i possessori di parquet che non possono essere puliti e igienizzati con una scopa a vapore dal getto potente e che comunque desiderano una igiene profonda per la propria abitazione.

Si tratta di una scopa a vapore senza fili, estremamente leggera e manovrabile. Rimuove ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. Pulisce ed igienizza grazie al calore del panno in microfibra intriso di vapore in modo pratico e veloce. Funziona solo con acqua senza aggiunta di detersivi.

Grazie al fatto che l’erogazione del vapore avviene solo sulla base di ricarica, le superfici sono subito asciutte e senza aloni.
Questa scopa a vapore per parquet è dedicata anche a tutti i pavimenti delicati e alle superfici verticali lavabili come piastrelle, porte, armadi; anche funzione cattura-polvere con i panni elettrostatici.

Il serbatoio che si trova all’interno della base è abbastanza capiente (da 0,7 litri) con autonomia illimitata e pronto in 10 secondi.
Gli accessori in dotazione sono: 2 panni in microfibra lavabili in lavatrice + 2 panni elettrostatici cattura-polvere XXL.

Lo spazzolone ha dimensioni abbastanza grandi da poter coprire anche aree piuttosto grandi in poco tempo. Lo spazzolone è molto leggero (peso 0,5 kg) e compreso di base di ricarica sono solo 2,8 kg.

Polti Moppy è prodotto in Italia e viene offerto in 3 varianti colore: rosso, nero e bianco.

OFFERTA! - 29%
Moppy Red PTEU0275 1500 W 0.7 Litri
901 Recensioni
Moppy Red PTEU0275 1500 W 0.7 Litri
  • Leggero e pratico da usare, con Polti Moppy ti basta un bicchiere d'acqua per pulire senza detersivi tutti i pavimenti, soprattutto quelli delicati come il parquet

 

2. Vileda Steam Scopa a Vapore – La scopa a vapore con il miglior rapporto qualità-prezzo

Vileda scopa a vapore per parquet

Al secondo posto abbiamo inserito questo modello di scopa a vapore Vileda perché è economica, leggera e per tutti i tipi di pavimenti, parquet compreso.

Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ideale per una pulizia profonda, elimina il 99,9% di germi e batteri (come dichiarato dall’azienda produttrice) ed è una vera scopa a vapore per parquet: il vapore può essere regolato facilmente per controllare il getto di vapore, in base al tipo di superficie. 

Ha classe di efficienza energetica A, discreta lunghezza del filo di 6 metri, testa di forma triangolare per raggiungere gli angoli, serbatoio da 400 ml.

La confezione include due panni in microfibra.

L’uso è molto semplice: si riempie  semplicemente il serbatoio con acqua, si collega la spina alla rete elettrica, si aspetta per circa 15 secondi e l’apparecchio è pronto a pulire. Grazie al vapore erogato si possono pulire tutti i tipi di pavimento in maniera profonda e senza sforzo.

Adatta anche a tappeti e moquette grazie allo specifico accessorio. Funziona solo con acqua senza bisogno di detergenti.

Vantaggi

  • Lava e igienizza a vapore
  • Il prezzo
  • Il peso
  • Adatta anche a parquet, tappeti e moquette grazie alla regolazione del vapore
  • Testa triangolare per arrivare bene negli angoli

Svantaggi

  • Cavo non molto lungo

Inoltre, sempre di Vileda segnaliamo il modello Steam XXL, con testa rettangolare larga 40 centimetri. E’ un modello anch’esso molto maneggevole che viene preferito per la sua testa dalle dimensioni Extra e il suo filo lungo. Utilissima dunque se l’abitazione è ampia.

L’apparecchio pesa 2,5 chili e riscalda il vapore in soli 15 secondi. La potenza di questa scopa a vapore è di 1550 watt e il flusso di vapore è regolabile per adattarsi al vostro parquet.

Per quanto riguarda gli accessori, inclusi, ci sono: 1 panno Power Pad XXL, 2 panni Pad XXL in microfibra, 1 tazza con beccuccio e un accessorio per tappeti e moquette. La sua leggerezza e la sua manovrabilità non sono trascurabili e particolarmente apprezzati dagli utenti. Tuttavia, il serbatoio dell’acqua non è rimovibile, il che lo rende un pò meno pratico.

Vantaggi

  • Leggera e maneggevole
  • velocizza la pulizia di grandi ambienti

Svantaggi

  • Serbatoio dell’acqua non rimovibile
Vileda Steam XXL-Scopa pulitori a Vapore, Nero/Rosso
1.060 Recensioni
Vileda Steam XXL-Scopa pulitori a Vapore, Nero/Rosso
  • Pulizia più veloce: il vapore XXL con un tampone di pulizia largo 40 cm si presta perfettamente alla pulizia di grandi superfici.

 

3. Rowenta Clean & Steam – La scopa a vapore aspira e lava

Rowenta scopa a vapore per parquet

Al terzo posto abbiamo inserito questo modello di Rowenta. E’ un ottimo elettrodomestico, probabilmente una prima scelta se si avesse l’intenzione di acquistare una scopa a vapore 2 in 1. Infatti, si tratta di un’aspirapolvere che ha funzione di scopa a vapore sia in contemporanea che in maniera selettiva.
E’ una scopa a vapore che, come anche dichiarato dal produttore, è adatta a tutti i tipi di pavimento. Avendo una buona potenza di 1700 Watt, di preferenza si usa su pavimenti duri.

Il modello Clean & Steam è efficace anche sulle macchie incrostate e dispone di un cavo lungo 8 metri, manico estensibile, salviette in microfibra lavabili in lavatrice, un serbatoio da 0,4 litri per un’autonomia di circa 30 minuti. Offre una aspirazione a tecnologia ciclonica ed ha classe di efficienza A+. Ha anche una posizione di parcheggio per cui sta in piedi da sola.

Ha 3 impostazioni di vapore:

  • minimo
  • medio
  • massimo

ed inoltre ha 3 funzioni:

  • Vapore e aspirazione allo stesso tempo
  • Solo vapore
  • Solo aspirazione

E’ dotato inoltre, inclusi nella confezione, di  2 filtri anticalcare e 4 salviette.
Tuttavia, il prezzo non è economico e l’apparecchio è piuttosto pesante (5,4 kg).

Vantaggi

  • Aspira e lava
  • Efficacia
  • Accessori

Svantaggi

  • Il prezzo
  • Il peso

 

4. Polti Vaporetto SV450 Double – Scopa a vapore potente e versatile

scopa a vapore

La scopa a vapore Polti Vaporetto SV450 Double pulisce e igienizza in poco tempo tutti i tipi di pavimento: grazie alla regolazione vapore di cui dispone può trattare dai pavimenti più delicati come il cotto ed il parquet, a quelli più duri come il marmo ed il gres.

La sua spazzola Vaporforce con ampia superficie garantisce rende la pulizia rapida ed efficace; la particolare forma e lo snodo flessibile permettono di raggiungere anche gli angoli più difficili.

scopa a vapore per parquet

Polti Vaporetto SV450 è una scopa a vapore con doppia funzione perché può essere usata anche come pulitore a mano, staccando il serbatoio.

L’ampia dotazione di accessori (13) e la speciale spazzola Vaporforce permettono di pulire anche gli angoli più difficili, garantendo un’igiene completa in tutta la casa grazie alla forza naturale del vapore.

E’ l’ideale per pulire e igienizzare tutte le superfici di casa: elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri.

Ha un riscaldamento rapido: 15 secondi, con una potenza di 1500 W e ampio raggio d’azione 7,5 m.
La regolazione del vapore, unita alla sua autonomia illimitata, con serbatoio estraibile, fanno si che sia un elettrodomestico estremamente versatile.

Dotata di filtro anticalcare, per una lunga durata dell’elettrodomestico, ha serbatoio estraibile ed una dotazione di 3 panni, per trattare tutti i tipi di pavimento, inclusi nella confezione.

Vaporetto SV450_Double 1500 W 0.3 Litri
21.152 Recensioni
Vaporetto SV450_Double 1500 W 0.3 Litri
  • Pulizia senza detersivi; Scioglie lo sporco velocemente per un risparmio di tempo; Con il filtro anticalcare si utilizza semplice acqua di rubinetto preservando l'efficienza del prodotto

 

5. Kärcher SC 3 EasyFix – Scopa a vapore potente su tutti i pavimenti

Lavapavimenti a vapore professionale

Grazie al controllo del flusso di vapore estremamente facile da usare, la scopa a vapore Kärcher SC 3 EasyFix è l’ideale per disinfettare tutti i pavimenti duri, anche il legno (naturalmente parliamo di tutti quei pavimenti che possono essere espressamente trattati con acqua o vapore).

Una potenza di 1660 Watt, un tempo di riscaldamento di 30 secondi, un serbatoio rimovibile da 0,5 litri e 3 modalità preimpostate: queste le caratteristiche principali di questa scopa a vapore Karcher.

Inoltre, le tre modalità sono perfette perché progettate per regolare automaticamente il flusso di vapore dell’apparecchio per le diverse superfici.
L’apparecchio pesa 3 chili e il cavo è lungo 5 metri.

Inoltre, è dotato di una cartuccia per la decalcificazione automatica per prolungare la durata e la funzionalità dell’apparecchio.
Infine, Upright Easyfix viene fornito con un adattatore per trattare tappeti e moquette.

I vantaggi

  • Opzione flusso vapore specifico per ciascun tipo di pavimento
  • Utile per igienizzare tappeti e moquette
  • Efficace
OFFERTA! - 44%
Kärcher Pulitore a Vapore SC 3 Upright EasyFix, Tempo Riscaldamento 30s, Area di lavoro ca.60 m², Serbatoio 0,5 l, Potenza 1.600 W, Incl. Ugello per pavimenti, Panno in microfibra e Filtro anticalcare
2.615 Recensioni
Kärcher Pulitore a Vapore SC 3 Upright EasyFix, Tempo Riscaldamento 30s, Area di lavoro ca.60 m², Serbatoio 0,5 l, Potenza 1.600 W, Incl. Ugello per pavimenti, Panno in microfibra e Filtro anticalcare
  • Pulizia profonda dei pori e igienica Una volta pulito a fondo, il Kärcher SC 3 Upright EasyFix rimuove fino al 99,999% di virus* e batteri** dai pavimenti duri, senza detergenti chimici

 

6. Bissell Powerfresh Slim – Scopa a vapore 3-in-1

Bissell PowerFresh Slim

Bissel Powerfresh Slim: scopa a vapore per parquet 3 in 1 che si prenderà cura anche degli altri tipi di pavimento delicati e delle altre superfici della casa grazie ai vari accessori in dotazione.

Pavimento, cucina, bagno: in soli 30 secondi è pronto a lavorare per pulire tutto in modo efficiente. Un altro vantaggio è il suo supporto a parete per un facile stoccaggio senza occupare troppo spazio.

Bissell PowerFresh Slim

La maggior parte delle opinioni e recensioni su questa scopa a vapore sono positive, ma ci sono alcune osservazioni sul peso e sul rumore prodotto da questo modello. D’altra parte, si apprezza l’unità di pulizia staccabile che agevola la pulizia nelle aree più difficili da raggiungere.

In termini di caratteristiche, la potenza di questa scopa multifunzionale è di 1550 Watt e il serbatoio ha una capacità di 0,35 litri.

I vantaggi

  • Accessori inclusi
  • Versatile
OFFERTA! - 59%
BISSELL PowerFresh Slim Steam Mop, Pulitore a Vapore 3-in-1, si Converte da Lavapavimenti a Pulitore Portatile, 2234N
3.879 Recensioni
BISSELL PowerFresh Slim Steam Mop, Pulitore a Vapore 3-in-1, si Converte da Lavapavimenti a Pulitore Portatile, 2234N
  • Scopa Lavapavimenti 3 in 1: permette di pulire sia pavimenti che superfici rialzate in totale comoditá

 

6. Black & Decker – Scopa a vapore a vapore STEAM-MOP 17 in 1

BLACK_and_DECKER_per parquet

Che sia destinata ad essere una scopa a vapore per parquet lo si vede subito dal selettore del vapore. Con la tecnologia Autoselect permette di selezionare il tipo di pavimento da pulire in modo molto chiaro ed inequivocabile rappresentato fotograficamente. La portata del vapore viene dunque adattata automaticamente. 

Questa scopa a vapore Black & Decker offre un ottimo rapporto qualità-prezzo: super accessoriata si usa facilmente per la pulizia di tutta la casa. 

Con questa Black & Decker, si ottiene un pulitore all-in-one con 17 accessori forniti per prendersi cura di tutte le superfici della vostra casa come cucina, bagno o tessuti, oltre al pavimento.

È disponibile anche in 12, 13 o 9 versioni di accessori. La potenza offerta è di 1300 Watt e il serbatoio ha una capacità di 500 millilitri. Il tempo di riscaldamento è di 15 secondi.

Una parte del dispositivo è staccabile per diventare un pulitore a mano: lo Steamitt. Sarete così liberi di spostarvi e raggiungere tutti gli angoli che volete pulire.

I vantaggi

  • Autoselect
  • Lo Steamitt
  • Versatile con tanti accessori
OFFERTA! - 59%
BISSELL PowerFresh Slim Steam Mop, Pulitore a Vapore 3-in-1, si Converte da Lavapavimenti a Pulitore Portatile, 2234N
3.879 Recensioni
BISSELL PowerFresh Slim Steam Mop, Pulitore a Vapore 3-in-1, si Converte da Lavapavimenti a Pulitore Portatile, 2234N
  • Scopa Lavapavimenti 3 in 1: permette di pulire sia pavimenti che superfici rialzate in totale comoditá

 

Perché comprare una scopa a vapore per parquet

L’acquisto di una scopa a vapore vi offrirà diversi innegabili vantaggi:

  • Una pulizia accurata del pavimento,
  • Eliminazione senza sforzo di germi e batteri.
  • Risparmio di tempo,

Ma si può usare una scopa a vapore sul pavimento di parquet? Può rovinarlo?
Il parquet è ovviamente un materiale tanto bello quanto delicato, soprattutto sensibile alle variazioni di temperatura. Inoltre, non apprezza nemmeno l’umidità. Questi due fattori possono causare danni irreversibili al pavimento.

Ma allora, si può pulire un pavimento in parquet (flottante, massello, laminato) con la scopa a vapore? La risposta è: dipende dal pavimento!

Qui di seguito alcuni consigli per la pulizia a seconda del vostro tipo di pavimento.

Cambia qualcosa a seconda del tipo di pavimento?
Sì, tutti i piani sono diversi e quindi non bisogna trattarli allo stesso modo…

Su pavimenti in laminato: questi pavimenti danno un effetto parquet, ma non lo sono, ed è per questo che è possibile utilizzare un tale dispositivo senza alcuna preoccupazione. Tuttavia, bisogna pianificare una bassa temperatura e un basso flusso di vapore in modo da non correre rischi.

Su parquet flottante: purtroppo su questi pavimenti si dovrà evitare di usare la scopa a vapore. Questo tipo di parquet non è fissato al pavimento e il calore potrebbe causare problemi. Se si usa il vapore su questo tipo di parquet si potrebbe avere col tempo un rigonfiamento e la delaminazione del pavimento.

Su parquet incollato o inchiodato: è possibile utilizzare un tale apparecchio, ma sempre testandolo prima su una piccola superficie. Si prega di notare, tuttavia, che i danni possono apparire in seguito, come le macchie, dopo alcuni mesi, ad esempio. Quindi fate attenzione!

Su un pavimento in legno massiccio: a causa della sua fragilità, sarà impossibile pulirlo con un pulitore a vapore. Infatti, solo un panno o uno straccio (ben strizzato) farà il lavoro quando necessario.

Su parquet oliato: come per i pavimenti in laminato, è possibile pulire questo tipo di pavimento con la scopa a vapore, ma non ad alta pressione o ad alte temperature, in quanto si potrebbe danneggiare. In questo caso è d’obbligo optare per un modello con controllo del flusso. In ogni caso questo tipo di pavimento non gradisce lavaggi frequenti.

Precauzioni per l’uso

In generale, ci sono alcune regole da seguire quando si pulisce il pavimento con un pulitore a vapore. Ecco alcuni consigli per una buona e duratura cura del pavimento.

  • Utilizzare una bassa pressione di vapore
  • Usare una bassa temperatura
  • È possibile applicare un ulteriore panno o straccio attorno al panno per la pulizia per raddoppiare lo spessore e avere meno vapore e calore sul pavimento.
  • Non lasciare mai il parquet bagnato o umido
  • Quando si accende il vapore, sollevare la maniglia in modo che la scopa a vapore non tocchi direttamente il suolo
  • Non utilizzare prodotti chimici
  • Leggere sempre le istruzioni per l’uso prima del primo utilizzo
  • Settare correttamente tutte le impostazioni prima di iniziare la pulizia
  • Non lasciare mai la scopa a vapore adagiata al pavimento se ci si allontana. La scopa calda e il vapore potrebbero macchiare il pavimento.

Consigli e trucchi per la pulizia del pavimento

Per i pavimenti che non possono essere puliti con un pulitore a vapore, ecco alcuni consigli pratici per la manutenzione quotidiana.

Come abbiamo visto sopra, i pavimenti in legno massiccio e flottanti non possono beneficiare della pulizia e igiene con scopa a vapore. Di tanto in tanto è possibile utilizzare un panno in microfibra molto ben strizzato per la loro pulizia. Il sapone nero o quello di marsiglia può essere usato con moderazione (e molto raramente) a seconda delle esigenze. Questo consiglio è valido anche per altri tipi di pavimenti.

Prima di acquistare una buona scopa a vapore

Caratteristiche da controllare prima di ascuistare una scopa a vapore:

  • Che il modello sia progettato per il parquet in modo da non danneggiarlo;
  • Che sia potente tanto quanto desiderate;
  • Che il filo di alimentazione sia abbastanza lungo;
  • Che la capacità del serbatoio sia sufficiente  o che si possa riempire anche a metà del lavoro;
  • Che le dimensioni e il peso dell’apparecchio siano ragionevoli;
  • Che si possa sempre avere a portata di mano;
  • Chiedersi se per noi è più utile un modello multifunzione oppure una scopa a vapore semplice;
  • Che il prezzo sia in linea con il nostro budget

 

Se non vuoi rischiare:
scopa lavapavimenti per parquet

Lavapavimenti a spruzzo

Vorfreude Garanzia di Sostituzione a Vita della Scopa lavapavimenti a spruzzo Pulisce Tutti i Pavimenti. Ricaricabile Fino a 700 ml. Panni in Microfibra riutilizzabili e Lavabili in Lavatrice (Viola)
17.093 Recensioni
Vorfreude Garanzia di Sostituzione a Vita della Scopa lavapavimenti a spruzzo Pulisce Tutti i Pavimenti. Ricaricabile Fino a 700 ml. Panni in Microfibra riutilizzabili e Lavabili in Lavatrice (Viola)
  • PER RISPARMIARE TEMPO – La spugna in microfibra Vorfreude spray per mocio può essere utilizzata con l’intero set spray per cambiare rapidamente tra le varie tipologie di detergenti e di pavimenti...

 

Vileda JetClean 3-in-1
Aspira, lava e asciuga in un solo passaggio

OFFERTA! - 38%
Vileda Jetclean Aspirapolvere E Lavapavimenti Elettrico 3In1, Doppio Filtro, 400 W, Nero, ‎25.8 x 31.3 x 89 cm; 4.7 Kg
2.926 Recensioni
Vileda Jetclean Aspirapolvere E Lavapavimenti Elettrico 3In1, Doppio Filtro, 400 W, Nero, ‎25.8 x 31.3 x 89 cm; 4.7 Kg
  • Pulizia 3-in-1: aspira, lava e asciuga i tuoi pavimenti allo stesso tempo, pulizia in un solo passaggio che ti permette di risparmiare tempo ed energia

 

Bissell CrossWave senza filo
sicuro ed efficace su piastrelle e parquet

BISSELL CrossWave Cordless 2582N - Dispositivo Senza Fili Multisuperficie 3-in-1, Aspira, Lava e Asciuga - Pulisce Pavimenti e Tappeti, Fino a 30 min di Pulizia, 80 dB, Nero/Blu
2.711 Recensioni
BISSELL CrossWave Cordless 2582N - Dispositivo Senza Fili Multisuperficie 3-in-1, Aspira, Lava e Asciuga - Pulisce Pavimenti e Tappeti, Fino a 30 min di Pulizia, 80 dB, Nero/Blu
  • Pulizia multisuperficie: L'aspirapolvere CrossWave Cordless 3 in 1 è ottimo da usare su piastrelle, pavimenti in legno sigillati, laminati e tappeti. Aspira e lava i pavimenti in modo semplice ed...

 

Robot catturapolvere Vileda
autonomo e senza fili

Vileda 149928 Virobi Robot Catturapolvere con Panno Usa e Getta, 25 W, 50 Decibel, polycarbonato, Nero/Rosso
4.336 Recensioni
Vileda 149928 Virobi Robot Catturapolvere con Panno Usa e Getta, 25 W, 50 Decibel, polycarbonato, Nero/Rosso
  • Robot catturapolvere autonomo, senza fili con panni elettrostatici usa e getta

 

iRobot Roomba i7+ (i7556)
per non pensare a niente!

OFFERTA! - 32%
iRobot Roomba I7+ (I7556) Robot Aspirapolvere Wifi, Svuotamento Automatico, Adatto per chi ha Animali Domestici, Memorizza la Planimetria della Casa, Programmabile, Contenitore Lavabile, 33 W, Argento
5.627 Recensioni
iRobot Roomba I7+ (I7556) Robot Aspirapolvere Wifi, Svuotamento Automatico, Adatto per chi ha Animali Domestici, Memorizza la Planimetria della Casa, Programmabile, Contenitore Lavabile, 33 W, Argento
  • 1. IL MODO PIÙ INTELLIGENTE PER PULIRE. È facile aspirare lo sporco a comando, ovunque e in qualsiasi momento, con il robot aspirapolvere Roomba i7+ che conosce la tua casa. Si svuota anche...

 

Ultimo consiglio

Siccome tutti siamo affezionati al nostro bel parquet, per evitare di danneggiarlo, prima di usare la scopa a vapore per parquet su tutta la superficie fate una prova su una piccola parte, un pò nascosta del vostro pavimento, regolando una portata di vapore adatta. Poi aspetta qualche ora per vedere il risultato finale.

E ora… avete già deciso il modello della vostra scopa a vapore per parquet?

 

 

Vedi anche:

Scopa a vapore: come scegliere la migliore

Scopa lavapavimenti a vapore Black & Decker FSM1630

Robot aspirapolvere e lavapavimenti 2020

Migliori aspirapolvere per parquet