Polti

Polti

Dalle origini nello scantinato di casa, attraverso difficoltà e grandi successi, Polti è oggi una delle eccellenze del Made in Italy.

Azienda attenta al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, Polti domina il mercato del “vapore” sia per quel che riguarda il reparto stiratura che quello delle pulizie ecologiche utilizzando non detergenti chimici ma la forza dell’acqua a 120 °.

La storia dell’azienda

L’azienda viene fondata in provincia di Como nel 1978 da Franco Polti come piccola impresa artigianale.
Lo stesso fondatore, crea Vaporella, il primo ferro da stiro a vapore con caldaia per utilizzo domestico. Ma non brevetta l’idea e ben presto altri produttori del settore mettono in vendita lo stesso tipo di prodotto.

polti

Nel 1983 l’azienda immette sul mercato Vaporetto, il primo elettrodomestico che permette di pulire e igienizzare gli ambienti senza l’utilizzo di prodotti chimici, con la sola forza del vapore.

PoltiNegli anni ’90 inaugura in Brasile uno stabilimento dedicato alla produzione di apparecchi destinati ai mercati sudamericani che però verrà chiuso qualche anno dopo e si inserisce nella produzione delle macchine da caffè.

Nel 1999 Polti lancia Lecologico, il primo aspirapolvere con un innovativo filtro ad acqua che permette grazie ad un sofisticato sistema di filtraggio di trattenere tutte le polveri e lo sporco aspirato e purificare l’aria che si respira.

Il primo decennio del 2000 è un periodo decisivo per l’azienda.

Nel 2009 acquisisce il controllo di un’azienda di elettrodomestici in Messico, ma nello stesso anno, con l’azienda che si ritrova economicamente in affanno, Franco Polti lascia la guida della società alla figlia Francesca.

Nel 2010 riporta in Italia le principali attività produttive svolte in Cina; nel 2012, l’anno più duro, Francesca Polti, utilizza le opportunità offerte dal governo italiano, vara un piano di ristrutturazione del debito, chiude gli uffici in Messico, lancia due prodotti importanti come l’aspirapolvere Unico e il lavapavimenti Moppy, e nonostante la crisi mantiene l’occupazione dei suoi dipendenti.

Il Gruppo Polti e i prodotti

Polti è un marchio di riferimento per tutti gli apparecchi a vapore, sia per la pulizia che per la stiratura.
Il principio è la pulizia a vapore senza l’uso di detergenti chimici.
Vaporetto e Vaporella sono i suoi prodotti di punta.

I suoi prodotti sono caratterizzati soprattutto da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vedi anche:

Vileda