Philips

Philips

Philips è una multinazionale olandese fondata nel 1891 ad Eindhoven. Dagli inizi del 2000 la sede è stata spostata ad Amsterdam.
Per più di 120 anni Philips è stata tra le maggiori aziende al mondo nel settore elettronico.
L’azienda ha avuto successi nei settori audio, video, illuminazione, nel settore dei semiconduttori, microprocessori, compact disc e piccoli elettrodomestici.
In alcuni casi ha scorporato le sue attività che poi sono state cedute.
PhilipsLe sue attività oggi sono raggruppate in:

  • Audio e video
  • Cura della persona
  • Prodotti per mamme e bambini
  • Prodotti per la casa
  • Illuminazione
  • Salute (strumenti per uso medicale)
  • Accessori
  • Settore automobilistico (illuminazione, lampadine, accessori e audio)

Philips è uno dei leader mondiali nell’illuminazione a basso consumo energetico e LED ed ha buona posizione nel mercato dei televisori e degli elettrodomestici in generale.

Presente in oltre cento Paesi, la sua reputazione la precede ovunque. Gli elettrodomestici e gli aspirapolvere Philips sono tra i modelli più venduti a livello internazionale. I suoi prodotti emanano affidabilità e robustezza. Sono apprezzati da clienti di tutto il mondo.

I modelli di aspirapolvere più recenti sono a basso consumo e combinano innovazione e sviluppo sostenibile.

Philips: la storia

La sua fondazione risale al 1891 a Eindhoven, in Olanda.
La produzione iniziale della società fu di lampadine elettriche in uno stabilimento di che oggi è stato trasformato in museo.

L’azienda crebbe rapidamente nel corso dei primi decenni del Novecento. Dopo una ventina di anni Philips si gettò nel settore della radiodiffusione e grande fu il suo successo nella vendita delle radio; alla fine degli anni ’30 iniziò la produzione dei rasoi elettrici, altra produzione storica.

Nel secondo dopoguerra arrivarono altri successi, come la produzione dei primi televisori e il lancio delle musicassette.
Nel corso degli anni ’70 e ’80 la società effettuò una serie di acquisizioni e collaborazioni con altre aziende in diversi settori dell’elettronica fino a quando, negli anni ’90 affrontando una crisi aziendale decise di iniziare una sua ristrutturazione interna con la chiusura di molti stabilimenti e il taglio di decine di migliaia di posti di lavoro ma contemporaneamente aprendo i primi stabilimenti in Europa Orientale, Estremo Oriente e America Latina.

Nei primi anni 2000 lancia il primo televisore LCD Full HD sviluppato per la visualizzazione di contenuti cinematografici e avvia la produzione dei televisori a tecnologia LED.

Alcuni prodotti:

 

Vedi anche:

Rowenta

De’Longhi

BOSCH